FILIPPO PISTOIA

Re Federico 23 è una piattaforma collaborativa reale, concreta. Uno spazio fisico, una palazzina liberty dei primi anni del ’900, che diventa luogo di sperimentazione di nuove pratiche di coabitazione.

Quando sono arrivato qui, nel 2007, la prima cosa che mi ha colpito è stato l’enorme glicine rampicante che dal giardino interno sale su fino all’ultimo piano, ricoprendo la facciata e mettendo in comunicazione tra loro ogni singolo appartamento.

Il glicine ha contribuito a costruire la visione di un edificio con gli appartamenti tra di loro collegati. Un collegamento relazionale. Con Simona, Cristina, Giovanni, Francesca, Simone, Ciccio, primi coabitanti di Re Federico 23, abbiamo cominciato a condividere quella visione e a vivere lo spazio come rami del glicine.

Poi è arrivato il coh0use e il coworking e tanti altri coabitanti, i pranzi collettivi, le feste in giardino, gli spettacoli di narrazione in terrazzo e tantissimi altri coabitanti. Più o meno temporanei. Più o meno residenti.

Oggi, quell’aggregazione -che ha condiviso la visione del glicine- prova a costruire un modello nuovo di rifunzionalizzazione di uno spazio. Non più solo 10 appartamenti in una palazzina ma uno spazio pubblico (pur mantenendo la sua forma privata) di condivisione, crescita, produzione, sperimentazione. Uno spazio carico di relazioni amicali, fiduciarie, che all’occorrenza diventano relazioni professionali, scambio di competente, mutualismo, e che contribuiscono a creare sostenibilità economica per la “manutenzione” della palazzina e per le attività di Re Federico 23.

La costruzione collettiva di un modello di business low-profit che sostenga Re Federico 23 è oggi, per me, uno dei motivi principali che mi portano a definirmi residente. Un modello economico basato sulla “prossimità di pianerottolo”, sullo scambio della torta e della competenza. Sulla comune esigenza di abbattere i costi fissi della vita. In una forma nuova, sociale, creativa.

Un altro motivo è uno stupendo piccolo giardino nel mio appartamento a piano terra!!