I BASSI

E’ uno spazio di incontro, studio, innovazione, dove si mangia, si beve, si legge, si conosce la città, si vendono e scambiano oggetti autoprodotti.

I bassi di Re Federico sono uno spazio ibrido che si riempie e vive di cose, idee, pensiero e proposte dei soci della community. E’ uno spazio di incontro, studio, innovazione, dove si mangia, si beve, si legge, si conosce la città, si vendono e scambiano oggetti autoprodotti. Un po’ casa, un po’ taverna, un po’ bottega, un po’ biblioteca condominiale, è aperto a tutti gli interessati a condividere dal basso stili di vita ed esperienze di vita slow.

E c’è anche un nido in casa!

 

www.casabimbi.it/nido-in-casa

Il nido in casa è uno spazio di gioco e di accudimento dedicato ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Il nido in casa vuole essere una soluzione alternativa, pensata in maniera specifica per le esigenze dei bambini più piccoli, che offre un clima familiare e rassicurante, unitamente all’opportunità della socializzazione tra pari. Infatti gli operatori di riferimento dei bambini richiamano alle figure genitoriali e parentali della famiglia, così come gli spazi della struttura sono quelli di una casa familiare. il clima intimo offre rassicurazione al bambino che per la prima volta si trova a doversi confrontare con un mondo differente dal proprio nucleo familiare, agevolando il processo di adattamento. Il ridotto rapporto adulti-bambini, inoltre, offre la possibilità di seguire maggiormente le esigenze e i bisogni specifici di ogni bambino, garantendo un percorso di crescita e sviluppo dell’autonomia nel rispetto delle individualità.

Il servizio è a disposizione di tutti gli associati che ne fanno richiesta, è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00

e si svolge presso la Casa-Re Federico. I bambini del nido  vengono accuditi da due operatori, che coordinano le attività secondo le esigenze dell’arco della giornata. La frequenza prevede il pranzo a base di pasta o riso con verdure biologiche e frutta; eventualmente è possibile concordare un menù specifico in base alle esigenze alimentari del bambino.

attività pomeridiane

Dalle 14.00 alle 18.00 la casa-Re Federico ospita bimbi dai 4 anni ai 10 anni per pomeriggi di giochi e divertimento;

le attività, che vengono sempre scelte e adattate all’età dei bimbi, alle esigenze del gruppo ed ai periodi dell’anno, saranno principalmente: doposcuola, laboratorio di movimento, laboratorio d’arte, laboratorio di costruzione, gioco in cooperazione. La frequenza può essere mensile o giornaliera.

Dalle 13.00 alle 15.00 è possibile usufruire del servizio Pedibus+Pranzo: il servizio permette ai bimbi di essere presi all’uscita dalla scuola e accompagnati presso la Casa Re Federico, dove potranno pranzare, e restare fino all’arrivo dei loro genitori (servizio attivo per le scuole adiacenti alla sede operativa).

Responsabili dei servizi saranno Annalisa Monteleone e Ambra Teresi.